Una delle principali priorità per un’azienda, a prescindere dal settore, è l’engagement dei clienti. Dopotutto, un cliente soddisfatto, interagisce più spesso ed è più incline a tornare dalla stessa azienda per acquistare altri prodotti e servizi. Allo stesso tempo, un cliente felice promuove la ditta sui suoi social e ne parla agli amici.
Il ruolo dei giochi nell’engagement dei clienti
Al di là delle varie strategie di marketing, è possibile realizzare tale obiettivo con dei giochi. Offrire ai clienti esperienze coinvolgenti con giochi come Plinko Demo significa stimolare la loro creatività e offrirgli una visione meno distaccata e fredda dell’azienda. Ciò, in cambio, può portare i clienti a familiarizzare meglio con le offerte della compagnia e sentirsi più coccolati e dunque felici. Di nuovo, un cliente felice è un cliente che spende ed è più incline al feedback positivo.
Gamification marketing: cos’è e come funziona
La strategia del gamification marketing è sempre più diffusa tra i grandi brand e sta avendo un certo successo. Implica l’utilizzo di giochi come Plinko Demo in eventi che mettono in palio oggetti o servizi legati al brand. Lo scopo è la fidelizzazione del cliente, che si sentirà più coinvolto in un’esperienza piacevole e personalizzata.
È possibile mettere in palio sconti, articoli gratuiti, punti fedeltà, o addirittura occasioni di una vita, come ad esempio un viaggio in una meta esotica. Ecco alcuni esempi utili di giochi da offrire ai clienti:
- Gratta e Vinci: che siano virtuali o fisici, il concetto è lo stesso, grattare un biglietto per ricevere premi di vario tipo;
- Spin to win: si tratta di una sorta di gioco della ruota che mette in palio occasioni speciali;
- Instant win: in questo caso il cliente trova un codice sulla confezione del prodotto acquistato e lo inserisce sul sito dell’azienda o su quello di un partner per scoprire se ha vinto;
- Giochi a caduta libera: giochi come Plinko Demo sono semplici e intrattengono tutti, perciò usarli per mettere in palio premi legati al brand può fare felici i clienti.
L’importanza dei giochi nella fidelizzazione dei clienti
Al giorno d’oggi, le persone sono così bombardate da pubblicità, talvolta anche aggressive, che il modo migliore per ispirare una simpatia che si traduca in maggiore engagement e di conseguenza maggiori acquisti è una sola. I giochi. Offrendo un passatempo da cui deriverà un premio legato al brand, è possibile far divertire il cliente e allo stesso tempo ricordargli che l’azienda conosce i suoi gusti e non lo deluderà.