Fa discutere il nuovo Gp di Formula 1 a Las Vegas, dopo l’incidente che ha distrutto la Ferrari di Carlos Sainz. Le libere 1 sono infatti state interrotte a causa di un tombino sollevato che ha danneggiato gravemente la Ferrari di Sainz, il team principal Frederick Vasseur, è una furia: “L’impatto ha danneggiato completamente la monoscocca, il motore, la batteria. Tutto questo è semplicemente inaccettabile. Non penso che Sainz prenderà parte alla FP2”.
“Certo che sono frustrato e anche spaventato. Perché Carlos ha urtato una parte metallica a 320 km/h. Poteva andare molto peggio. Sono ancora un po’ scioccato e quindi preferisco nemmeno pensare a ciò che sarebbe potuto succedere, Tutto è improvvisamente morto. Carlos aveva difficoltà a respirare. E quindi ci siamo spaventati per quello che sarebbe potuto succedere”.
Per quanto riguarda l’entità dei danni, il passaggio sul tombino ha costretto la Ferrari ha cambiare la cellula di sopravvivenza, il motore, il pacco batterie e la centralina della SF-23 di Sainz. Anche sull’Alpine di Esteban Ocon si è dovuti intervenire, sostituendo la cellula di sopravvivenza.
Nei giorni scorsi era stato il campione del mondo Verstappen a esprimersi in maniera molto critica sul nuovo appuntamento nel deserto del Nevada: “Qua mi sento un clown, al 99% è show e sport solo l’1%”.