L'Argentina prende a pallate l'Italia e vince per 3-0
Top

L'Argentina prende a pallate l'Italia e vince per 3-0

Giorgio Chiellini, il capitano azzurro, giocherà la sua ultima partita con la maglia della Nazionale divenendo, a quota 117 gettoni, il quarto azzurro più presente di sempre nella storia.

L'Argentina prende a pallate l'Italia e vince per 3-0
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Giugno 2022 - 14.22


ATF

 L’Argentina campione d’America si aggiudica la terza edizione della Finalissima, o Coppa dei Campioni Conmebol-Uefa, battendo a Wembley l’Italia campione d’Europa per 3-0. Decisivi i gol di Lautaro Martinez, Angel Di Maria e Paulo Dybala: si tratta del secondo trionfo argentino nelle uniche tre edizioni fin qui disputate, dopo quello del 1993 contro la Danimarca.

Nel 1985 invece vinse la Francia contro l’Uruguay. La formazione del ct Roberto Mancini, che non prenderà parte ai prossimi Mondiali, non riesce quindi a togliersi la soddisfazione di un altro trionfo londinese a quasi un anno di distanza da quello degli Europei.

I dati
La Finalissima tra Italia e Argentina, andrà in onda questa sera alle 20.35 su Rai 1. Da una parte i trionfatori dell’ultimo Europeo, conquistato proprio a Wembley, undici mesi fa, dall’altra i detentori della “Copa America”.

La partita, che sarà commentata da Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, avrà anche un significato a suo modo storico: Giorgio Chiellini, il capitano azzurro, giocherà la sua ultima partita con la maglia della Nazionale – che per l’occasione sfoggerà la nuova divisa, una innovativa maglia divisa in quarti, come i Mondiali vinti, con due diverse tonalità di azzurro – divenendo, a quota 117 gettoni, il quarto azzurro più presente di sempre nella storia.

Prima del fischio d’inizio, anzi, il Presidente della FIGC, Gabriele Gravina, consegnerà al difensore livornese un premio speciale per celebrare la sua militanza in azzurro: una cerimonia, questa, che potrà essere seguita in diretta su Rai Sport + HD, che trasmetterà in diretta, dalle 19.40, tutto il prepartita, con Alessandro Antinelli, Lele Adani e Andrea Riscassi. 

Sempre sul canale 58 del Digitale Terrestre, infine, andrà in onda “Notte Azzurra”, con Cristina Caruso, dalle 23.10: post-partita con commenti in studio e interviste live da Londra, per chiudere la serata della Finalissima.

Native

Articoli correlati