Genio e sregolatezza: Alberto Tomba compie 50 anni
Top

Genio e sregolatezza: Alberto Tomba compie 50 anni

Unico sciatore a vincere per 11 anni di fila almeno una gara in Coppa del Mondo: per lui, re delle piste, si ferò anche il Festival di Sanremo.

Alberto Tomba, olimpiadi di Calgary 1988
Alberto Tomba, olimpiadi di Calgary 1988
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Dicembre 2016 - 12.15


ATF

Tanti auguri Alberto Tomba: il re italiano dello sci alpino compie 50 anni oggi, 19dicembre 2016. Vero mito vivente, Tomba – soprannominato La Bomba negli ’80 quando giovanissimo e sconosciuto nelle sue prime gare da professionisti batteva con facilità i super-camponi – è stato per anni simbolo di un’Italia bella e vincente sulle piste di sci. E a parlare per lui sono i numeri: tre ori e due argenti alle Olimpiadi, due ori e due bronzi ai mondiali, 50 vittorie in Coppa del Mondo (vinta una volta), quattro volte campione di specialità in slalom e quattro volte in gigante

Non solo talentuoso sciatore, per anni Tomba è stato anche il re dei rotocalchi: un vero fenomeno mediatico senza uguali a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. 

Per lui si è anche fermto il Festival di Sanremo. Durante le Olimpiadi di Calgary, la Rai fermò il totem sanremese per mandare in diretta la sua gara. Sempre sotto i riflettori, sia quando vinceva che quando perdeve: la sua grandezza, del resto, si è misurata attraverso quasi tre generazioni dello sci, passando dal leggendario Stenmark, ormai al capolinea della carriera, agli astri nascenti Girardelli e Zurbriggen, agli emergenti Accola, Kjus e Aamodt, allo sfortunato Nierlich, fino a Hermann Maier.

L’unico capace di vincere per 11 anni di fila almeno una gara di Coppa del Mondo. Non poteva essere altrimenti per uno che era solito dire: “Per me lo sci è solo questo: o vinco o salto”.

Native

Articoli correlati