La Cina ha avviato i test su un ambizioso progetto: il Daocheng Solar Radio Telescope (Dsrt), destinato a diventare il più grande allineamento di telescopi solari al mondo. Situato sull’altopiano della provincia di Sichuan, nel sud-ovest del Paese, il Dsrt è composto da 313 piatti, ognuno con un diametro di 6 metri, disposti in un cerchio con una circonferenza di 3,14 chilometri. Al centro del cerchio si erge una torre di calibrazione alta 100 metri.
Le simulazioni sono iniziate il 14 luglio e dureranno sei mesi. L’obiettivo del Dsrt è dimostrare la sua capacità di monitorare in modo costante e affidabile l’attività solare con elevata precisione. Gli scienziati utilizzeranno la moltitudine di parabole per simulare l’effetto di un telescopio più grande, raccogliendo la radiazione elettromagnetica del sole. I segnali saranno combinati con sofisticati algoritmi matematici per ricostruire immagini ad alta risoluzione e sensibilità.
Il Dsrt, sviluppato dal National Space Science Center, è parte integrante del progetto Meridian sul monitoraggio meteorologico spaziale.