Il gioco d’azzardo varrà 29,5 miliardi di Euro nel 2028: ecco cosa sta succedendo
Top

Il gioco d’azzardo varrà 29,5 miliardi di Euro nel 2028: ecco cosa sta succedendo

.

Il gioco d’azzardo varrà 29,5 miliardi di Euro nel 2028: ecco cosa sta succedendo
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Marzo 2025 - 23.59


ATF

Il gioco d’azzardo è uno dei settori in esponenziale crescita soprattutto in Italia. Questa sua crescita è dovuta al fatto che il settore sta vivendo una grossa trasformazione con l’implementazione delle tecnologie digitali e il fatto che ci sia un alfabetizzazione sempre maggiore delle persone nell’ usufruire di servizi online. Questo implica il fatto che sia un settore di tutto interesse: le previsioni di crescita sono ancora elevate tanto che si presume che nel 2028 potrà arrivare a valere 29,5 miliardi di euro. I fattori chiave che determinano il suo sviluppo sono molteplici, due dei quali in particolare la personalizzazione e la gamification. Questo comporta un’ implementazione delle tecnologie regolamentata in Italia da un capillare lavoro di normative da parte dell’Agenzia delle Dogane di Monopoli.

Gli attuali dati ci permettono di fare una previsione sul tasso di crescita annuale che è stimato al 5% annuo nel range che va dal 2023 al 2028. Il mercato italiano è maturo perché il concetto del gioco d’azzardo, come della scommessa, è già insito come fattore culturale. Una maggiore alfabetizzazione digitale sposta l’abitudine dell’Italiano dalla location fisica alla piattaforma. Questa implica anche minori difficoltà a livello logistico per il giocatore stesso che non deve recarsi in un altro luogo e organizzare a livello di tempo e di costi lo spostamento. Diventa più frequente avere una pausa in un contesto giornaliero che porti via relativamente poco tempo per poi ritornare, senza troppa incidenza, agli impegni quotidiani. Questo è uno dei motivi del grosso sviluppo del gioco d’azzardo che, aprendosi si casino online, ha creato maggiori opportunità a chi già giocava e ha ampliato le opportunità anche a nuovi target che, per motivi logistici od organizzativi, non andavano nei casinò fisici.

Leggi anche:  La storia dell’Italia ai Mondiali di calcio: dalla doppietta al dischetto maledetto

L’ esempio più evidente è quello del pubblico femminile: se si pensa che questo settore ha una prevalenza maschile, la percentuale femminile sta prendendo piede soprattutto in quelli che sono i giochi di strategia quali il poker. Il non dover recarsi in un luogo fisico migliora la privacy e la  gestione del tempo. Anche questa fascia di pubblico può divertirsi con questi giochi più strategici e quindi ampliare la fetta di target che si avvicina al gioco d’azzardo.

Uno dei vantaggi di chi sceglie di giocare online è che ha un’ampia varietà di siti che possono essere di tipo nazionale, quindi che hanno una concessione italiana e seguono le normative italiane, oppure internazionali. Sui siti internet internazionali basta verificare la validità della licenza, che viene rilasciata da altri governativi, quale potrebbe essere Malta o l’Inghilterra. Per essere sicuri della affidabilità della piattaforma, si può verificare anche la certificazione del RGN che è l’algoritmo che permette la casualità dell’uscita dei risultati e dei numeri che deve essere certificato da enti terzi.

Leggi anche:  Gioco mobile a Royalsea: come divertirsi ovunque ci si trovi

La grande svolta del gioco d’azzardo tra personalizzazione e gamification

Due degli aspetti della trasformazione di questo settore, che determinerà un valore del gioco d’azzardo sul mercato di 29,5 miliardi nel 2028 sono, come abbiamo anticipato, la personalizzazione e la gamification. Le piattaforme stanno sempre maggiormente ampliando e dettagliando le loro offerte, per arrivare a soddisfare le esigenze individuali di ogni utente, facendo in modo che  il coinvolgimento sia massimo. 

Per fare tutto ciò utilizzano tecnologie quali l‘intelligenza artificiale e le machine learning: queste sono delle tecnologie che possono analizzare i comportamenti dei giocatori e proporre poi dei contenuti potenzialmente interessanti a ognuno. Il tutto va a migliorare l’esperienza del singolo fidelizzando e contribuendo alla crescita del settore.

Abbiamo poi la gamification che è un fenomeno che comporta l’incorporazione di elementi ludici e di sfide dentro le piattaforme di gioco d’azzardo, andando a contaminare la comunicazione e lo svolgimento classico del gioco con un linguaggio più gaming. I siti  e i provider stanno investendo sempre di più in questa direzione, perché il giocatore diventa in questa maniera il protagonista attivo e non solo parte passiva. Inoltre, uno dei maggiori target del gioco d’azzardo online oggi è quello dei Millennials, che è più avvezzo al linguaggio dei videogiochi e trova maggiore riscontro se il gioco d’azzardo include la gamification.Questa continua crescita vede il futuro del gioco online in Italia come molto promettente: la cosa è estremamente positiva anche per l’economia italiana, visto che a oggi il settore del gioco d’azzardo sia fisico che online porta il 36% del gettito fiscale e serve ad andare a colmare le spese in settori quale sanità e istruzione.

Native

Articoli correlati