Viaggio nel tempo e nella fede con i podcast della Treccani su Roma
Top

Viaggio nel tempo e nella fede con i podcast della Treccani su Roma

La capitale, città eterna e cuore della cristianità, si svela in tutto il suo fascino religioso attraverso i due nuovi podcast natalizi della Treccani.

Viaggio nel tempo e nella fede con i podcast della Treccani su Roma
Preroll

redazione Modifica articolo

26 Dicembre 2024 - 14.40 Culture


ATF

Grazie ai due nuovi podcast della Treccani, possiamo intraprendere un viaggio nel tempo e nella fede, alla scoperta delle radici storiche e culturali del pellegrinaggio cristiano e dell’essenza del Natale. Con “Sacra Loca. Voci, luoghi e spazi del pellegrinaggio a Roma”, la Treccani ci invita a percorrere le strade della Città Eterna assieme a milioni di pellegrini che, nel corso dei secoli, hanno cercato conforto e ispirazione nei luoghi santi. A partire dal 24 dicembre, data di apertura del Giubileo ordinario della Chiesa Cattolica del 2025, potremo ascoltare nove puntate ricche di aneddoti, testimonianze e approfondimenti storici.

Attraverso nove puntate, ricche di aneddoti, testimonianze e approfondimenti storici, potremo rivivere l’emozione del pellegrinaggio e comprendere le ragioni profonde che hanno reso Roma una meta ambita per i credenti di tutto il mondo. Il podcast, curato dallo storico Andrea Antonio Verardi, ci offre un’opportunità unica di esplorare i luoghi simbolo del pellegrinaggio romano, dalle basiliche papali ai santuari più antichi, scoprendo le loro storie, le loro leggende e il loro significato artistico e religioso. Attraverso una narrazione coinvolgente e un ricco apparato iconografico, potremo immergerci completamente nell’atmosfera di un’epoca lontana e comprendere come la fede abbia plasmato l’identità della città e dell’intera Europa.

Leggi anche:  Roma, la "Dolce vita" rivive grazie alle foto di Barillari

Il secondo podcast è incentrato sul Presepe e prende il nome di “TreCcose sul Natale”. Si tratta di un podcast che invita invece ad una riflessione più intima e personale sull’essenza di questa festività religiosa, attraverso un’analisi approfondita delle tre figure iconiche della Natività: Maria, Giuseppe e Gesù Bambino. Don Luigi Maria Epicoco, teologo e scrittore, ci guida in un percorso di scoperta dei valori universali racchiusi nella storia della Sacra Famiglia, invitandoci a riflettere sul significato della maternità, della paternità e dell’infanzia.

Ideato assieme a Nico Spuntoni e condotto con Ilaria Bianchi, è prodotto da Edulia dal Sapere Treccani ed è disponibile gratuitamente su tutte le principali piattaforme di streaming e, con il suo linguaggio semplice e diretto, si rivolge a un pubblico ampio e variegato offrendo spunti di riflessione sia per i credenti sia per coloro che sono semplicemente interessati a esplorare le radici culturali del Natale.

Native

Articoli correlati