L’OMS ha definito gli operatori sanitari dell’ospedale di al-Shifa “eroi” in una “zona della morte”
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che domenica ha condotto una seconda visita di valutazione all’ospedale di al-Shifa, ha elogiato il personale sanitario che lavora nel più grande ospedale di Gaza, che l’OMS ha dichiarato “zona di morte”.
Rivolgendosi a diversi operatori sanitari, un membro dell’equipaggio di valutazione dell’OMS ha dichiarato:
Sono assolutamente onorato dal lavoro vostro e dei vostri team, dagli sforzi eroici che avete compiuto… L’organizzazione che rappresento è immensamente orgogliosa di definirci professionisti sanitari, di guardare il lavoro che avete svolto, di guardare il Il lavoro che continuate a svolgere nelle condizioni in cui continuate a fornire la migliore assistenza possibile ai vostri pazienti e alle loro famiglie è a dir poco eroico.
Oggi, l’OMS ha aiutato a evacuare 31 bambini “molto malati”, insieme a sei operatori sanitari e 10 familiari dell’ospedale, ha annunciato il capo dell’OMS Tedros Ghebreyesus.
I bambini sono stati portati all’ospedale di maternità al-Helal al-Emirati dove “ricevono cure urgenti nel reparto di terapia intensiva neonatale”, ha detto Ghebreyesus.
Più di 13.000 palestinesi sono stati uccisi dagli attacchi aerei israeliani a Gaza nelle ultime sei settimane, ha annunciato domenica il ministero della Sanità di Gaza. Dei 13.000 uccisi, 5.500 sono bambini e 3.500 sono donne.
Inoltre, dal 7 ottobre, 30.000 palestinesi sono stati feriti dagli attacchi aerei israeliani, ha affermato il ministero.
Argomenti: Palestina Guerra di Gaza