Top

Variante Xj (o Xe), Ricciardi: "Il virus muta per contagiare di più, stiamo attenti"

Il consigliere del ministro Speranza ha parlato della nuova variante, sottolineando che ancora non si conoscono gli effetti ma che la contagiosità è un dato da tenere sotto controllo.

Variante Xj (o Xe), Ricciardi: "Il virus muta per contagiare di più, stiamo attenti"
Walter Ricciardi

globalist

9 Aprile 2022 - 17.44


Preroll

La nuova variante Xj (o Xe) sta iniziando a fare il suo corso, propagandosi per il mondo come hanno fatto Delta e le due Omicron. Al momento la situazione è sotto controllo ma gli esperti invitano a non abbassare la guardia. Tra questi, c’è anche Walter Ricciardi, docente di Igiene e Medicina preventiva all’università Cattolica e consigliere del ministro della Salute, che parlato del tema all’AdnKronos.

OutStream Desktop
Top right Mobile

“La ricombinazione Xj ci preoccupa, combina Omicron 1 e Omicron 2 e questo significa che il virus continua a evolvere per essere sempre più contagioso. Inoltre non sappiamo ancora, sostanzialmente, quale sarà la nuova sintomatologia. Stanno apparendo nuovi sintomi come le vertigini”. Il fatto che Xj sia stata isolata in Calabria mentre erano conosciuti solo pochi casi in Finlandia non deve stupire.

Middle placement Mobile

“La geografia nelle epidemie è sempre molto relativa e fluida. Questo è uno degli elementi strutturali di questa pandemia rispetto al passato: la mobilità delle persone oggi è così rapida che il ‘trasporto’ del virus è velocissimo. Se vogliamo mantenere le nostre abitudini di mobilità dobbiamo stare attentissimi alle misure di sanità pubblica: vaccino, mascherina, Green pass, comportamenti responsabili, sono capisaldi. Se noi le allentiamo non riusciamo ad appiattire realmente la curva epidemica”.

Dynamic 1

Se vogliamo mantenere le nostre abitudini di mobilità dobbiamo stare attentissimi alle misure di sanità pubblica: vaccino, mascherina, Green pass, comportamenti responsabili, sono capisaldi. Se noi le allentiamo non riusciamo ad appiattire realmente la curva epidemica”.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile