Covid, isolata a Reggio Calabria la variante Xj di Omicron
Top

Covid, isolata a Reggio Calabria la variante Xj di Omicron

Validata dall'Istituto superiore di Sanità, "Xj" sarebbe una ricombinazione delle sotto-varianti di Omicron BA.1 e BA.2 e finora era nota solo per un numero limitato di casi di Covid registrati alla fine di marzo in Finlandia.

Covid, isolata a Reggio Calabria la variante Xj di Omicron
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Aprile 2022 - 21.36


ATF

E’ stata isolata, per la prima volta in Italia, da un laboratorio di Reggio Calabria, una nuova variante di Omicron chiamata “Xj”, che è “equivalente a Xe”.
Validata dall’Istituto superiore di Sanità, “Xj” sarebbe una ricombinazione delle sotto-varianti di Omicron BA.1 e BA.2 e finora era nota solo per un numero limitato di casi di Covid registrati alla fine di marzo in Finlandia.
 

Variante isolata in un laboratorio calabrese

  • Xj è stata isolata in due casi di soggetti positivi al virus e i risultati degli esami del laboratorio calabrese sono stati inviati all’Iss. “La sequenza isolata nei due casi rilevati di Xj, equivalente di Xe – si legge in una nota -, non fa seguito a una mutazione del virus ma, più precisamente, a una fusione di componenti genetiche di Omicron” e non è stata depositata nelle banche dati internazionali. 
     

In particolare, a carico di Xj è stata rilevata anche una maggiore contagiosità. Oltre a quelli relativi alla Finlandia, altri due casi, analogamente a quanto avvenuto a Reggio Calabria, sono stati riscontrati contemporaneamente anche in Thailandia. 

Native

Articoli correlati