Putin, il parere del dott. Bellantone: "Più che un tumore potrebbe essere ipertiroidismo"
Top

Putin, il parere del dott. Bellantone: "Più che un tumore potrebbe essere ipertiroidismo"

Rocco Bellantone, direttore del Governo clinico della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma e preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università Cattolica, ha parlato delle indiscrezioni che vorrebbero Putin affetto da un cancro alla tiroide.

Putin, il parere del dott. Bellantone: "Più che un tumore potrebbe essere ipertiroidismo"
Vladimir Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Aprile 2022 - 16.54


ATF

Le condizioni di salute di Vladimir Putin sono al centro di un continuo scambio di notizie, più o meno veritiere, che tentano di influenzare l’andamento del conflitto. Negli ultimi giorni sono state insistenti le voci su un presunto cancro della tiroide. A provare a fare chiarezza l’intervento Rocco Bellantone, direttore del Governo clinico della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma e preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università Cattolica.

“Più che un cancro, potrebbe essere “una disfunzione tiroidea, un ipertiroidismo”, la malattia del presidente russo Vladimir Putin, sulle cui condizioni di salute sono puntati i riflettori dei media internazionali che seguono il conflitto in Ucraina, e che per lo ‘Zar’ hanno ipotizzato finora diverse patologie, ultima in ordine di tempo il tumore tiroideo.

“Sono abbastanza perplesso nel fare questi discorsi basati un po’ sul nulla, perché non ci sono gli elementi per dire granché – tiene premettere l’esperto – Forse però, ma molto ‘a naso’, più che un tumore alla tiroide potrebbe esserci una disfunzione tiroidea, un ipertiroidismo”. Lo sguardo dello specialista qualche indizio lo vede: “C’è un aspetto generale del fisico” di Putin, osserva Bellantone, “che potrebbe far pensare a un problema di compenso ormonale tiroideo. Quindi, se proprio vogliamo andare nel campo delle ipotesi – ribadisce – potrebbe essere, invece di un cancro, un’alterazione che gli dà ipertiroidismo”.

Leggi anche:  Putin (proprio lui) invoca 'moderazione' nello scontro in atto tra Iran e Israele

Si tratta infatti, ricorda il medico, di “una condizione che si scatena in particolare nello stress, che dà sbalzi d’umore e che, se mal compensata, si associa anche a quel gonfiore che sembra vedersi in televisione” sul viso del leader russo. Ma “soprattutto l’ipertiroidismo dà insonnia, nervosismo e agitazione. Però – ripete Bellantone – voglio precisare che siamo veramente nel campo delle ipotesi”

Native

Articoli correlati