Il 60% dei ricoverati guariti dal Covid ha ancora sintomi dopo due mesi: ecco cosa dice lo studio
Top

Il 60% dei ricoverati guariti dal Covid ha ancora sintomi dopo due mesi: ecco cosa dice lo studio

Lo dice lo studio del policlinico Sant'Orsola di Bologna. La percentuale si riduce al 40% solo dopo sei mesi. Tra i disturbi più frequenti, tosse, fatica e respirare e debolezza

Il 60% dei ricoverati guariti dal Covid ha ancora sintomi dopo due mesi: ecco cosa dice lo studio
Terapia intensiva
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Gennaio 2022 - 14.20


ATF

Una volta contagiati, non tutti superano il Covid nello stesso modo: per chi viene colpito dalle forme più gravi del virus, la ripresa è tutt’altro che rapida. Secondo uno studio del policlinico Sant’Orsola di Bologna, infatti, nel 60% dei casi i pazienti Covid continuano ad avere sintomi anche due mesi dopo le dimissioni dall’ospedale, e la percentuale si riduce al 40% solo dopo 6 mesi. I sintomi più frequenti sono fatica a respirare, debolezza e tosse, dolore toracico, tachicardia, disturbi dell’equilibrio, nausea o febbricola.

La ricerca “Spontaneous evolution of Covid-19 lung sequelae: results from a double step follow up” è stata condotta dalla Pneumologia e Terapia Intensiva Respiratoria dell’Irccs Sant’Orsola, ed è stata pubblicata sulla rivista Respiration. Lo studio ha riguardato cento pazienti dell’ambulatorio pneumologico specialistico Post Covid nella prima ondata della pandemia. Gli stessi pazienti sono poi stati rivalutati a due e quindi a sei mesi dalla dimissione, mentre la maggior parte degli studi sul follow up oggi disponibili riguardano una sola valutazione.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

Due mesi dopo l’uscita dall’ospedale sono stati eseguiti visita, prove di funzionalità respiratoria, test del cammino di sei minuti, ecografia polmonare e radiografia del torace. A sei mesi dalla dimissione la valutazione ha incluso anche una TC torace ad alta risoluzione per indagare l’evoluzione radiologica della polmonite da Covid-19.

Per quanto riguarda le prove di funzionalità respiratoria, da due a sei mesi è stato riscontrato un miglioramento significativo, con l’86% dei pazienti che mostra una spirometria nella norma a sei mesi dalla dimissione. Il test del cammino mostra che i pazienti che hanno avuto una polmonite interstiziale più severa, a due mesi dalla dimissione percorrono distanze inferiori. Radiologicamente la maggior parte dei pazienti (il 64%) presenta, a due mesi dal ricovero, alterazioni all’RX torace. Tra i pazienti più gravi, solo il 26% delle TC a sei mesi sono completamente “ripulite”.

Native

Articoli correlati