Covid, l'insonnia raddoppia con la pandemia
Top

Covid, l'insonnia raddoppia con la pandemia

La pandemia ha aumentato i casi di insonnia: +22% tra gli italiani e +128% quelli con un sonno di qualità insoddisfacente, pari a 18 milioni di persone. Sono i dati del progetto "Lost in Italy" (Lockdown and Lifestyle in Italy).

Covid, l'insonnia raddoppia con la pandemia
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Gennaio 2022 - 19.53


ATF

L’insonnia è uno degli effetti collaterali della pandemia di Covid. Lo immaginavate?

La pandemia ha aumentato i casi di insonnia: +22% tra gli italiani e +128% quelli con un sonno di qualità insoddisfacente, pari a 18 milioni di persone. Sono i dati del progetto “Lost in Italy” (Lockdown and Lifestyle in Italy).

Anche l’alimentazione influisce sulla qualità del sonno: ad esempio prediligere il latte di sera può essere una buona scelta. Questo alimento contiene alti livelli di triptofano, l’amminoacido essenziale in grado di alzare i livelli di serotonina e melatonina, uno pseudo-ormone che modula il ritmo sonno-veglia, un vero e proprio sedativo naturale.

Tra le cattive abitudini degli italiani emerge proprio, oltre a quella di svolgere poca attività fisica, anche consumare poco latte: il 77% non lo consuma. Altro errore, l’utilizzo di bevande eccitanti che risulta elevato: l’89%degli italiani beve caffè e il 62% di questi ne beve due o tre tazzine al giorno; il tè è consumato dal 61% e il 34% dei consumatori ne utilizza più di una tazza al giorno. Dal sondaggio arrivano alcuni consigli per favorire un sonno ristoratore: niente fritti a cena, ma un pasto ricco di proteine e povero di grassi e zuccheri semplici, il cui apporto calorico di circa il 25-30% dell’energia totale della giornata. Bere una tisana o del latte caldo almeno 30 minuti prima di coricarsi, fare un bagno caldo.

Leggi anche:  Soffri di insonnia? Attento, il cervello può iniziare a "mangiare" se stesso

Infine, non coricarsi prima di tre ore dalla fine della cena per dare modo all’organismo di digerire il pasto e fare attività fisica mezz’ora al giorno, preferibilmente il pomeriggio.

Native

Articoli correlati