Via libera dell'Aifa alla seconda dose Pfizer o Moderna per i vaccinati Johnson & Johnson
Top

Via libera dell'Aifa alla seconda dose Pfizer o Moderna per i vaccinati Johnson & Johnson

Sulla base dei dati scientifici disponibili, la protezione dalle forme gravi di Covid-19 e dall'ospedalizzazione rimarrebbe stabile con il vaccino J&J fino a sei mesi.

Vaccino
Vaccino
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Novembre 2021 - 13.23


ATF

Al termine della riunione dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) è stato comunicato il via libera al richiamo a 6 mesi dalla prima dose per i vaccinati con J&J. La seconda dose di vaccino verrà effettuata con un vaccino a mRna.

Sulla base dei dati scientifici disponibili, la protezione dalle forme gravi di Covid-19 e dall’ospedalizzazione rimarrebbe stabile con il vaccino J&J fino a sei mesi.

Inoltre, con il trascorrere del tempo, si evidenzierebbe un lento declino dell’efficacia vaccinale nei confronti delle forme lievi e moderate della malattia.

Alla vigilia della riunione il sottosegretario alla salute Andrea Costa aveva dichiarato: “Il tema non è se sia necessaria una nuova dose, perché questo è fuor di dubbio, l’intendimento è di indicare a tutti la somministrazione eterologa, ossia con vaccino a mRna, passati 180 giorni dall’inoculazione o per chi vuole anche prima”. 

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati