Appello dei medici al ministro Speranza: "Subito il vaccino alle donne incinte"
Top

Appello dei medici al ministro Speranza: "Subito il vaccino alle donne incinte"

Neonatologi, pediatri e ginecologi sollecitano il ministero della Salute: "Troppe fake news generano dubbi"

Vaccino
Vaccino
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Agosto 2021 - 17.28


ATF

La categoria dei medici di ginecologia, pediatria e neonatologia scendono in campo affinché anche le donne incinte vengano vaccinate nel più breve tempo possibile. 
“Subito il vaccino covid alle donne incinte e in allattamento. E’ necessario promuovere il più possibile la vaccinazione contro il coronavirus anche nei bambini di età superiore ai 12 anni (e più piccoli quando vaccini dedicati saranno disponibili)”. E’ quanto chiedono, in un appello, rivolto al ministero della Salute e a tutte le istituzioni, neonatologi, pediatri e ginecologi, attraverso le loro società scientifiche.
I medici evidenziano l’importanza di instaurare un coordinamento centralizzato, come in altri Paesi Europei, per la vaccinazione di queste categorie al fine di evitare disparità a livello locale e regionale e garantire che l’informazione su questi temi sia veicolata in maniera scientificamente valida e con la adeguata competenza specialistica.
Covid-19 – ricordano gli esperti – rappresenta un grave problema di sanità pubblica e, da un punto di vista di medicina clinica, una malattia potenzialmente molto grave soprattutto per l’età avanzata ed alcune categorie di persone.
Tuttavia, queste caratteristiche non devono e non possono far ignorare le manifestazioni del Covid-19 nelle giovani donne in età fertile ed in età neonatale e pediatrica. Benché chiaramente il problema rappresentato dal Covid-19 sia più grave in altre categorie di soggetti, l’eccessiva diffusione di informazioni spesso non da fonti ufficiali e di fake news, che osserviamo al momento – denunciano – rischia di generare una percezione sbagliata del rischio e delle conseguenze per donne giovani e bambini.
Neonatologi, pediatri e ginecologi ricordano quindi i rischi evidenziati da “diversi studi di alta qualità in questi mesi” che Covid-19 può comportare per mamme e bambini.
La malattia – sottolineano – può avere manifestazioni più gravi nelle donne in gravidanza che al di fuori della gravidanza; le gravidanze complicate dal Covid-19 esitano più spesso in un parto prematuro che può mettere seriamente a rischio la vita del piccolo e generare tutte le complicazioni tipiche della prematurità; Sars-CoV-2 può trasmettersi, ancorché raramente, dalla madre al feto e causare rari casi di Covid-19 neonatale anche grave; il Covid-19 in età pediatrica può avere conseguenze gravi non solo in fase acuta, ma anche a distanza di settimane come la sindrome infiammatoria multi-sistemica (Pims).
È necessario comprendere – proseguono gli esperti – che, con l’aumentare della diffusione della vaccinazione in altre fasce di età, i bambini più piccoli inizino a rappresentare una popolazione proporzionalmente più a rischio poiché suscettibile all’infezione da Sars-CoV-2, al contrario delle persone vaccinate. Non sono ancora a disposizione vaccini specificamente approvati per i bambini di età inferiore a 12 anni, ma gli studi disponibili – sottolineano – dimostrano chiaramente come gli anticorpi prodotti nelle madri sottoposte a vaccinazione passino nel sangue fetale attraverso la placenta e poi nel latte materno proteggendo così neonati e lattanti.
E ancora: l’esperienza accumulata in questi mesi di campagna vaccinale, unita ai dati preclinici, mostra chiaramente come i vaccini a mRna siano assolutamente sicuri sia per le donne in gravidanza, sia per le donne che allattano. In alcuni centri di riferimento nel mondo (come a Parigi, in Israele, in Belgio, in Irlanda, negli Usa) la vaccinazione in gravidanza viene offerta di routine. Non esistono controindicazioni diverse dal resto della popolazione alla vaccinazione e – rimarcano – il vaccino non influisce sulla fertilità della donna, né vi è alcun motivo per rimandare una gravidanza.
Queste indicazioni – ricordano – sono fornite anche in Italia (vedi ultima Circolare del ministero del 4 agosto “La vaccinazione anti-Sars-CoV-2 non è controindicata in gravidanza”), oltre che da molte prestigiose Società scientifiche internazionali. E anche l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) lo ha ribadito in un documento del 25 giugno 2021. A firmare l’appello sono; la Società Italiana di Neonatologia (Sin), la Società Italiana di Pediatria (Sip), la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo), la Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (Aogoi), la Associazione Ginecologi Universitari Italiani (Agui), la Società Italiana di Medicina Perinatale (Simp), l’Associazione Ginecologi Territoriali (Agite) e la Società Europea di Rianimazione Pediatrica e Neonatale (Espnic).

Native

Articoli correlati