Top

Monitoraggio Covid: "Ci sono ancora focolai, l'epidemia non è conclusa"

I dati del ministero della Salute-Iss sugli indicatori per la cosiddetta Fase 2 relativi alla settimana tra il 25 e il 31 maggio: "Nessuna regione ha fatto registrare RT maggiore di uno"

Pulizie per il coronavirus
Pulizie per il coronavirus

globalist

6 Giugno 2020 - 09.51


Preroll

Situazione sotto controllo ma il virus c’è e l’epidemia non è finita: “In quasi tutta la Penisola sono documentati focolai di trasmissione attivi ma non vengono riportate situazioni critiche”.
 Lo evidenzia il monitoraggio del ministero della Salute-Iss sugli indicatori per la cosiddetta Fase 2 relativi alla settimana tra il 25 e il 31 maggio. Continua intanto il trend positivo dell’andamento della curva dei contagi. Nessuna Regione, infatti, secondo lo stesso monitoraggio, ha fatto registrare un RT maggiore di 1.
Monitoraggio: bene lockdown, ma ancora casi e cautela
Le misure di lockdown in Italia “hanno effettivamente permesso un controllo dell’infezione da SarsCov-2” ma “persiste, in alcune realtà regionali, un numero di nuovi casi segnalati ogni settimana elevato seppur in diminuzione” e “questo deve invitare alla cautela in quanto denota che in alcune parti del Paese la circolazione di SarsCov-2 è ancora rilevante”. Lo rileva il monitoraggio ministero Salute-Iss in cui si richiede “rispetto rigoroso delle misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali l’igiene individuale e il distanziamento fisico.
In Italia focolai: epidemia Covid non conclusa
“In quasi tutta la Penisola sono documentati focolai di trasmissione attivi. Tale riscontro, che in gran parte è dovuto alla intensa attività di screening e indagine dei casi con identificazione e monitoraggio dei contatti stretti, evidenzia tuttavia come l’epidemia in Italia di Covid-19 non sia conclusa anche se al momento non vengono riporate situazioni critiche”.
Nessuna Regione con Rt sopra 1
Continua il trend positivo dell’andamento della curva dei contagi da coronavirus. Nessuna Regione, infatti, ha fatto registrare un Rt maggiore di 1.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage