Pronto il test salivare per il Covid-19: i risultati disponibili in pochi minuti
Top

Pronto il test salivare per il Covid-19: i risultati disponibili in pochi minuti

Secondo la nota dell’Università dell’Insubria e dell’Asst dei Sette Laghi, sarà in grado di diagnosticare la positività anche su soggetti asintomatici

Test salivare
Test salivare
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Maggio 2020 - 14.48


ATF

L’Azienda Sanitaria Territoriale Sette Laghi, in collaborazione con l’Università dell’Insubria di Varese ha reso noto che il Test rapido salivare (Trs) in grado di rilevare il Coronavirus “in pochissimi minuti funziona e sarà presto messo in commercio con un vero e proprio kit”. 
Il test, in grado di fornire un risultato in 3-6 minuti, funziona in modo simile al test di gravidanza: la saliva viene raccolta su una striscia di carta assorbente e trattata con un apposito reagente: se compare una banda, il soggetto è negativo, se due bande, è positivo. Secondo la nota dell’Università dell’Insubria e dell’Asst dei Sette Laghi, sarà in grado di diagnosticare la positività anche su soggetti asintomatici, peculiarità importante alla luce della progressiva riapertura delle attività produttive.
Il test è stato messo a punto da un’equipe diretta dal rettore dell’università Angelo Tagliabue, professore di Odontostomatologia, e Paolo Grossi, infettivologo referente regionale e ministeriale per l’emergenza Covid-19, su input del ricercatore di Odontoiatria Lorenzo Azzi e del professor Mauro Fasano, esperto in Biochimica. La realizzazione dei reagenti e dei kit è avvenuta nei laboratori dell’Insubria a Busto Arsizio (Varese) ed è stata coordinata dalla ricercatrice Tiziana Alberio.

Native

Articoli correlati