Occhi al cielo, c'è la stella cometa di Natale
Top

Occhi al cielo, c'è la stella cometa di Natale

Il cielo di Natale impreziosito dalla comparsa di una stella cometa davvero speciale: sta per arrivare Catalina.

Occhi al cielo, c'è la stella cometa di Natale
Preroll

Desk2 Modifica articolo

11 Dicembre 2015 - 12.51


ATF

Un Natale più vero ed emozionante se anche il cielo fa la sua parte: basta alzare gli occhi per osservare C/2013 US10 Catalina, una stella cometa già visibile anche ad occhio nudo (anche se molto debolmente) che ci terrà compagnia fino a metà gennaio.

Chi vuole ammirare la stella cometa, al momento, deve alzarsi molto presto (è possibile osservarla solo nelle ore che precedono l’alba), ma tra qualche settimana anche i dormiglioni potranno godere lo spettacolo. Come sostiene l’astrofisico Gianluca Masi, del Virtual Telescope, tra poche settimane, la stella cometa apparirà anche nelle ore serali.

C/2013 US10 Catalina è stata scoperta il 31 ottobre 2013 e scambiata inizialmente per un asteroide. Dopo aver ‘illuminato’ l’emisfero sud, ha fatto capolino anche nei nostri cieli. Per vederla al meglio basta usare dei semplici binocoli, partecipare a uno dei tanti eventi che organizzeranno i vari gruppi sparsi per la penisola dell’Unione Italiana Astrofili (Uai) oppure seguire le dirette che organizzerà a breve il Virtual Telescope.

Leggi anche:  Le microplastiche condizionano il cambiamento climatico

Il vero spettacolo, però, ci sarà il primo gennaio, quando la cometa Catalina si scambierà un ‘abbraccio’ con Arturo, una delle stelle più luminose del cielo, passando ad appena mezzo grado di distanza.

Native

Articoli correlati