Nasa, tra 20 anni sapremo se esistono gli alieni

Infatti le attività scientifiche della Nasa hanno portato a numerose scoperte sorprendenti legate all'acqua negli ultimi anni.

Nasa, tra 20 anni sapremo se esistono gli alieni
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

9 Aprile 2015 - 19.38


ATF AMP

Secondo Ellen Stofan, capo scienziato della Nasa, non siamo soli nell’universo. “Abbiamo forti indicazioni che troveremo forme di vita oltre la Terra nel prossimo decennio”, ha spiegato nel corso di un convegno a Washington, precisando come ci siano “molte probabilità che nei prossimi 20 o 30 anni l’umanità riesca a trovare le prove definitive” che confermino la presenza di forme di vita aliene su altri pianeti.

Top Right AMP

“Sappiamo dove guardare e sappiamo come guardare – ha continuato – Nella maggior dei casi abbiamo anche a disposizione la tecnologia adeguata per farlo”. La scienziata capo della Nasa si e’ poi affrettata a precisare che “ovviamente non stiamo parlando di omini verdi, ma di microrganismi”.

Infatti le attività scientifiche della Nasa hanno portato a numerose scoperte sorprendenti legate all’acqua negli ultimi anni che “forniscono l’ispirazione per continuare ad indagare le affascinanti possibilità di altri mondi, la vita, e l’universo”. “Nel corso della nostra vita, potremo finalmente rispondere alla domanda se siamo soli nel sistema solare e oltre”, ha precisato.

Dynamic 1 AMP

Al convegno è intervenuto anche Jim Green, direttore del dipartimento di planetologia della Nasa, il quale ha riportato i risultati di un recente studio che ha analizzato l’atmosfera sopra le calotte polari di Marte e ha accertato che oltre il 50% dell’emisfero Nord del pianeta e’ stato in passato ricoperto da oceani profondi varie miglia.

Mentre il collega John Grunsfeld, ex astronauta e amministratore associato del Science Mission Directorate dell’agenzia, ha affermato: “Credo che siamo distanti circa una generazione dal raggiungimento dei limiti del nostro sistema solare, e poi l’obiettivo successivo sara’ un pianeta orbitante intorno ad una stella vicina a noi”.

La Nasa e l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) metteranno in campo nei prossimi anni una nuova squadra di satelliti con lo scopo principale di capire dove si ‘nasconda’ l’acqua, e forse la vita. Juno, Webb e Tess, per esempio, sono alcune delle ambiziose missioni che partiranno per setacciare lo spazio a caccia di tracce di vita. E per svelare i segreti dell’evoluzione dei pianeti.

Dynamic 1 AMP

[GotoHome_Torna alla Home]

FloorAD AMP
Exit mobile version