Ad aprile l'eclissi di luna: uno spettacolo tutto rosso
Top

Ad aprile l'eclissi di luna: uno spettacolo tutto rosso

Non sarà visibile in Italia, ma solo Asia, Sud America, gran parte del Nord America e parte dell’Australia. Da noi potremo assistere all'eclissi il prossimo settembre

Ad aprile l'eclissi di luna: uno spettacolo tutto rosso
Preroll

Desk2 Modifica articolo

31 Marzo 2015 - 18.03


ATF

La luna si tinge di rosso sangue. Il 4 aprile 2015 appuntamento con l’eclissi totale di Luna. La blood moon sarà visibile in Asia, Sud America, gran parte del Nord America e parte dell’Australia: lo spettacolo quindi non potrà essere osservato dall’Italia.

La Luna di Sangue sarà totalmente eclissata per circa 5 minuti, ma la durata totale dell’evento sarà di 3 ore e 29 minuti. L’eclissi avviene perché il nostro pianeta verrà a trovarsi tra la Luna e il Sole. Il fenomeno è il terzo evento di un ciclo detto Tetrade, l’insieme di quattro eclissi lunari successive, ciascuna delle quali è separata dall’altra da sei mesi lunari (sei lune piene): la prima eclissi totale della tetrade è avvenuta il 15 Aprile 2014, la seconda l’8 ottobre 2014, la prossima sarà il 4 aprile 2015 e la quarta avverrà il 28 settembre 2015.

Cosa avviene quando il nostro pianeta si trova tra la luna e il Sole? La luce diretta del Sole è bloccata, ma i raggi del sole illuminano ancora la Luna. Questa luce, però, che prima ha già attraversato l’atmosfera terrestre, provoca per un fenomeno noto come scattering, una progressiva perdita dei colore della luce solare visibile tranne il rosso, cosicché anche la luce riflessa dalla Luna verso la Terra conferisce alla Luna un colore rosso/marrone.

Native

Articoli correlati