Il giorno dell'eclissi: il sole diventa nero
Top

Il giorno dell'eclissi: il sole diventa nero

Tutti pronti per ammirare l'eclissi del secolo, ma attenzione agli occhi: sarà opportuno guardarla con le dovute precauzioni

Il giorno dell'eclissi: il sole diventa nero
Preroll

Desk3 Modifica articolo

20 Marzo 2015 - 09.12


ATF

Tutti con lo sguardo rivolto verso il cielo per ammirare lo show galattico del sole nero. Da Nord a Sud, in tutta Italia, sono stati organizzati centinaia di eventi per godere di questo vero e proprio spettacolo astronomico. Ottime le previsioni meteo, secondo le quali il cielo sarà libero dalle nuvole proprio nelle ore in cui avverrà l’eclissi di Sole.

L’eclissi. Centinaia gli eventi in programma in tutta Italia da associazioni come l’Unione Astrofili Italiana (Uai), istituzioni di ricerca, gli osservatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) ed il Virtual Telescope. L’eclissi sarà totale solo nelle regioni Artiche; sull’Italia sarà parziale, ma ugualmente spettacolare. La Luna comincerà a coprire il disco del Sole alle 9,23, intorno alle 10,30 è prevista la massima copertura, che sull’Italia sarà poco più del 60% (da un massimo del 67% al Nord fino al minimo del 39% al Sud) e il fenomeno si concluderà intorno alle 11,40.
La prudenza è d’obbligo quando si osserva il Sole, che non dovrà mai essere guardato senza proteggere gli occhi in modo adeguato. La prudenza è d’obbligo anche per fotografare l’eclissi e vale la pena rispettare alcune precauzioni fondamentali per catturare immagini spettacolari.

Leggi anche:  Cristina Roccati: in mostra la storia della donna che “osò” studiare fisica

Eventi. Sono almeno 50 gli eventi organizzati solamente dalla Uai, che per l’occasione ha indetto un ‘Sun party’ in tutte le regioni italiane, dalla Sicilia al Trentino. Ovunque appassionati del cielo e astronomi professionisti metteranno a disposizione di tutti i propri strumenti e le competenze per osservare l’eclissi in tutto il suo spettacolo e in completa sicurezza. Tutti gli eventi Uai sono consultabili sul sito della rete astrofili e sono in costante aggiornamento.

Osservatori. Numerosissimi anche gli eventi organizzati presso gli osservatori astronomici dell’Inaf, università e piazze. Il Sole nero sarà protagonista anche del primo Festival dell’Astronomia organizzato in Italia, a Campobasso.
A Roma arriveranno le segnalazioni della rete dei telescopi delle scuole che fanno capo al progetto Lauree scientifiche dell’università di Tor Vergata, e almeno 200 bambini saluteranno il Sole nero nell’evento organizzato nel parco dell’Appia Antica dal Virtual Telescope.

Native

Articoli correlati