Lo sapevate? Il caffè aiuta a prevenire Alzheimer: bere da 3 a 5 tazze di caffè al giorno riduce il rischio di contrarre la malattia addirittura del 20%. Questa è la sintesi a cui è giunto il rapporto dell’Institute for Scientific Information on Coffee, finanziato da importanti aziende europee che producono caffè. I risultati sono stati presentati in occasione dell’annuale Congresso europeo sull’Alzheimer a Glasgow.
Secondo l’indagine, i polifenoli contenuti nella bevanda sarebbero in grado di proteggere l’organismo dalla malattia neurodegenerativa. La caffeina, hanno sottolineato gli studiosi, evita la formazione delle placche amiloidi nel cervello che sono responsabili dello sviluppo dell’Alzheimer.
Tuttavia, c’è chi ha sollevato dubbi sulla validità dello studio. Molti all’interno della comunità scientifica ritengono ancora che le evidenze a disposizione sul legame tra caffè e basso rischio di Alzheimer siano ancora poche. “Anche se alcuni studi hanno suggerito un possibile legame tra consumo di caffe’ e rischio più basso di demenza – ha detto Simon Ridley dell’Alzheimer’s Research Uk – al momento non ci sono prove sufficienti per poter trarre conclusioni definitive circa i suoi effetti. Molti studi che hanno indagato questi collegamenti sono studi osservazionali, che non sono in grado di dirci definitivamente se il caffè può prevenire o ridurre il rischio di Alzheimer”.