Delmastro, l'associazione magistrati contro Nordio: "Delegittima una sentenza, viola la separazione dei poteri"

Un nuovo scontro perché la destra si sente intoccabile. L'Anm si rammarica nel "constatare che ancora una volta il potere esecutivo attacca un giudice per delegittimare una sentenza".

Delmastro, l'associazione magistrati contro Nordio: "Delegittima una sentenza, viola la separazione dei poteri"
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

21 Febbraio 2025 - 12.00


ATF AMP

Un nuovo scontro perché la destra si sente intoccabile. L’Anm si rammarica nel “constatare che ancora una volta il potere esecutivo attacca un giudice per delegittimare una sentenza”.

Top Right AMP

In merito alle parole del Guardasigilli Nordio parla di “dichiarazioni gravi, non consone alle funzioni esercitate, in aperta violazione del principio di separazione dei poteri, che minano la fiducia nelle istituzioni democratiche”. E tira in ballo la questione della separazione delle carriere fortemente voluta dal governo Meloni. “Per dimostrare l’inutilità” della riforma, si legge in una nota, “basta osservare la vicenda processuale che si è conclusa con la condanna in primo grado del sottosegretario Delmastro: alla richiesta di archiviazione del pm un giudice ha ordinato l’imputazione, e alla richiesta di assoluzione di un pm il Tribunale ha pronunciato condanna”.

Questo dimostrerebbe quindi “che il pm può chiedere l’assoluzione, nonostante la sua carriera non sia separata da quella del giudice, e che il giudice non è succube del pm”.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version