Tutta la comunità internazionale si indigna e prende posizione, Tajani balbetta e Giorgia Meloni tace. Tanto per cambiare.
“Non devo commentare le dichiarazioni, ci sono i fatti che contano. Quando ci sarà una proposta operativa, vedremo di commentarla, ma mi pare che sull’evacuazione civile della popolazione di Gaza la risposta di Giordania ed Egitto sia stata negativa, quindi mi pare difficile”.
Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, interrogato sulle parole di Donald Trump, che ha svelato il suo piano per rendere Gaza “la Riviera del Medio Oriente”.
I due stati
“Mi pare che per quanto riguarda l’evacuazione della popolazione civile da Gaza la risposta di Giordania e di Egitto sia stata negativa, quindi mi pare che sia un po’ difficile” metterla in atto. “Io ho detto qual è la posizione italiana, poi vedremo quando ci saranno delle proposte concrete, noi siamo per due popoli due Stati, ho detto che siamo addirittura pronti a inviare militari italiani per una missione di riunificazione di Gaza con la Cisgiordania. Il governo non ha cambiato idea”.