Il selfie di Giorgia Meloni con la figlia Ginevra, i video di auguri di Matteo Salvini e Antonio Tajani, e la card impersonale condivisa da Elly Schlein sono alcuni dei messaggi di “Buon Natale” pubblicati sui social dai principali leader politici italiani. Ognuno ha scelto di trasmettere gli auguri utilizzando il proprio linguaggio e stile, rivolgendosi alle famiglie impegnate nei festeggiamenti natalizi.
Il 24 dicembre, la premier Meloni aveva diffuso un videomessaggio da Palazzo Chigi, indirizzato ai lavoratori che garantiscono i servizi essenziali anche durante le festività. Per Natale, invece, ha optato per un’immagine più intima, condividendo un selfie con la figlia Ginevra accompagnato dall’augurio: “Auguri a voi e alle vostre famiglie”.
Di tono completamente diverso, gli auguri della segretaria del Pd, Elly Schlein, che sui suoi profili ha pubblicato una card ufficiale del partito, con il messaggio: “Buon Natale di pace, diritti e solidarietà”. Nessuna immagine privata, selfie o momenti conviviali: Schlein mantiene uno stile riservato e istituzionale.
Tra i membri della maggioranza, il vicepremier Matteo Salvini ha registrato un video di auguri da Piazza Duomo a Milano, ringraziando per il sostegno ricevuto dopo l’assoluzione per il caso Open-Arms e sottolineando che “la Lega non è un partito, ma uno stile di vita”. Anche l’altro vicepremier, Antonio Tajani, ha diffuso il proprio videomessaggio, questa volta dalla “Comunità in Dialogo” di Trevigliano, in provincia di Frosinone.
Nel campo dell’opposizione, Giuseppe Conte ha augurato un “sereno Natale” con un post accanto al suo albero di Natale. Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha scelto di condividere una pagina del suo diario con un pensiero natalizio, mentre Carlo Calenda, leader di Azione, ha pubblicato la foto di uno dei suoi regali più apprezzati: una maglietta ispirata al film “Il Grande Lebowski”.
Argomenti: Elly Schlein