Renzi ribadisce la scelta del centro-sinistra: "È l'unica alternativa a Meloni e Salvini"
Top

Renzi ribadisce la scelta del centro-sinistra: "È l'unica alternativa a Meloni e Salvini"

Matteo Renzi nella sua Enews dice che Italia Viva divrà stare nel centro-sinistra

Renzi ribadisce la scelta del centro-sinistra: "È l'unica alternativa a Meloni e Salvini"
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Luglio 2024 - 12.08


ATF

Centro-sinistra e Campo Largo? “Molti commentatori stanno riflettendo sull’apertura che abbiamo fatto nei giorni scorsi. Sono in tanti a scrivere sulla nostra scelta di campo che è destinata a incidere al di là dei voti e dei sondaggi. Io ripeto quello che ho già detto: la nostra scelta di campo incide in profondità sulla vita politica del Paese. Ora dobbiamo attrezzarci per fare un confronto programmatico a tutto campo con la coalizione. E non sarà semplice portare le nostre idee con persone che su tante cose la pensano in modo diverso».

Ma, osserva ancora Matteo Renzi nella sua Enews, «le coalizioni si fanno tra persone che non la pensano allo stesso modo. E stiamo lavorando a una squadra sul programma che sia una squadra di prim’ordine. Nei prossimi giorni spero di darvi qualche buona notizia». 

Dentro Italia Viva – riprende Renzi – ci sono anche persone che non condividono la scelta di stare nel centrosinistra. È assolutamente legittimo che ci siano opinioni diverse. Come è legittimo che qualcuno guardi a un accordo con Azione, altri a Forza Italia, altri a un Terzo polo autonomo. Sono tutte posizioni rispettabilissime. Chi è stato eletto per guidare il partito ha il dovere di farlo. Chi non è d’accordo ha tutto il diritto di farsi sentire in tutte le sedi, a cominciare dall’Assemblea Nazionale di settembre. L’Assemblea è anche la sede istituzionale nella quale chiedere il congresso».

Leggi anche:  Renzi polemico: "Con la linea Schlein si vince, in Liguria con la linea Travaglio si perde"

«Io sono abituato a prendermi le mie responsabilità: l’ho fatto dopo il Papeete, l’ho fatto prima di Draghi, l’ho fatto per il Quirinale. L’ho fatto candidandomi e prendendo 210.000 voti mentre altri hanno rifiutato di correre personalmente. Lo faccio anche stavolta – rivendica il leader Iv – sapendo che stare con il centrosinistra ci impone una scelta difficile. Ma il Terzo polo non c’è più, per responsabilità chiarissime. E dunque o si sta con Salvini e Meloni o si costruisce un centrosinistra vincente. Io non ho dubbi sulla scelta»

Native

Articoli correlati