Un po’ scherza un po’ dice sul serio. “In bocca al lupo grandioso alla Schlein per esperienza diretta”. Così il leader di Azione, Carlo Calenda, commenta a Metropolis, l’ipotesi di campo largo proposta da Matteo Renzi alla segretaria del Pd, Elly Schlein.
“Normalmente succede che quando Renzi dice ‘ti voglio bene’ fuggi…scherzo, è una battuta”, precisa Calenda, che però poi insiste: “Io il primo giorno mi sono trovato con Renzi che diceva di votare La Russa presidente del Senato. Quando è morto Berlusconi raccontava di essere il figlio adottivo di Berlusconi. Questa roba non è una cosa seria”.
Progetti comuni delle opposizioni
Sono due mesi che sto proponendo a Schlein e a tutte le opposizioni un emendamento della legge di bilancio che abbia al centro la sanità e i salari. L’unico collante vero è leviamo quelli che ci stanno. Io sono all’opposizione e ho l’obbligo di lavorare con le altre opposizioni. Dico a Schlein, a Conte, a Renzi, a tutti: ci sediamo intorno al tavolo per presentare una proposta della legge di bilancio delle opposizioni?». Così il leader di Azione, Carlo Calenda, a `Metropolis´ sulle piattaforme del gruppo Gedi.