Sondaggi politici, l'estrema destra francese aumenta i consensi: ecco i nuovi dati in vista del voto di domenica

Sondaggi politici, per Elabe, Ifop-Fiducial e Ipsos, la percentuale più accreditata per la coalizione di estrema destra è quella del 36%

Sondaggi politici, l'estrema destra francese aumenta i consensi: ecco i nuovi dati in vista del voto di domenica
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

28 Giugno 2024 - 16.14


ATF AMP

Sondaggi politici, secondo l’ultima rilevazione prima del voto del prossimo weekend in Francia, l’estrema destra sembra prendere il volo. La coalizione Rn più Republicain si aggira tra il 36 e il 37% ma, secondo il sondaggio, c’è la possibilità che la coalizione possa raggiungere una maggioranza assoluta e accaparrarsi oltre i 289 seggi previsti. 

Top Right AMP

Nei sondaggi di oggi, pubblicati da Elabe per BFMTV e La Tribune Dimanche, così come quelli di ieri di Ifop-Fiducial e Ipsos, la percentuale più accredita è quella del 36%. Numero che sale invece al 37% (34% per Rn e 3% per i candidati di Ciotti) nel sondaggio di Toluna Harris Interactive. Proiezioni che potrebbero ripetersi anche nel secondo turno del 7 luglio. Chi si porta avanti nel calcolo della maggioranza, assoluta e relativa è l’Ifop secondo cui Rn e i suoi alleati potrebbero aggiudicarsi dai 220 ai 260 seggi e in questo caso la formazione sarebbe al di sotto della maggioranza assoluta. 

Per Elabe invece la forchetta sarebbe tra i 260 e i 295 mentre per Toluna Harris Interactive tra i 250 e i 305. Per quanto riguarda invece il Nouveau Front populaire (NFP), Insoumis, socialisti, ecologisti e comunisti, le proiezioni di Toluna Harris Interactive, Ifop ed Elabe oscillano tra il 27 e il 29%. Con una variabilità di seggi tra i 125 ai 210. Debacle totale invece per la maggioranza presidenziale, si parla di 20-21% intenzioni di voto. Vorrebbe dire in concreto vedere la maggioranza parlamentare relativa di 250 più che dimezzata: tra gli 85 e i 105 seggi per Elabe, e i 75-125 seggi per Toluna Harris Interactive. Sono invece quasi da record le previsioni dell’affluenza, al 47,5% nelle ultime legislative. Si parla di un boom di oltre il 60% di persone al voto, un numero che non si vedeva dal 2007.  

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version