Comunali, exit poll: a Cagliari Zedda prossimo al trionfo, centrosinistra in vantaggio a Firenze e Bari
Top

Comunali, exit poll: a Cagliari Zedda prossimo al trionfo, centrosinistra in vantaggio a Firenze e Bari

I primi exit poll su Cagliari designano Massimo Zedda sindaco al primo turno secondo Opinio per Rai, che dà il candidato del centrosinistra a Cagliari tra il 59e il 63%.

Comunali, exit poll: a Cagliari Zedda prossimo al trionfo, centrosinistra in vantaggio a Firenze e Bari
Massimo Zedda
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Giugno 2024 - 23.48


ATF

Per le elezioni comunali, i primi exit poll su Cagliari designano Massimo Zedda sindaco al primo turno secondo Opinio per Rai, che dà il candidato del centrosinistra a Cagliari tra il 59e il 63%. La candidata del centrodestra Alessandra Zedda tra il 31 e il 35%, Giuseppe Farris tra il 2,5 e il 4,5%, Claudia Ortu tra lo 0,5 e il 2,5%.

Anche a Firenze è in testa la candidata sindaca del centrosinistra Sara Funaro (Pd, Avs, Azione Siamo europei, Sara Funaro sindaca, +Europa, Centro, Anima Firenze) con il 42%-46% seguita dal candidato del centrodestra Eike Dieter Schmidt (Fi, FdI, Lista civica Eike Schmidt sindaco, Lega) con il 30-34%, dalle candidate Stefania Saccardi (Al centro Saccardi) e Cecilia Del Re (Firenze Democratica) entrambe tra il 6 e l’8%.

Per il secondo exit poll realizzato da Swg per la La7, in merito alle elezioni comunali a Bari, Vito Leccese, candidato del Partito democratico ed altre liste avrebbe ottenuto consensi fra il 44 e il 48 per cento. Fabio Romito, candidato del centrodestra, si attesterebbe fra il 30 e il 34 mentre Michele Laforgia, candidato del Movimento 5 stelle, avrebbe raccolto fra il 19 ed il 23 per cento.

Elena Carnevali, candidata del centrosinistra a succedere a Giorgio Gori alla carica di Sindaco , potrebbe essere eletta prima cittadina di Bergamo al primo turno. Il primo exit poll sulle Comunali a Bergamo del consorzio Opinio per Rai la attesta in una forbice fra il 53% e il 57%, contro la forchetta 39%-43% attribuita al candidato di centrodestra Andrea Pezzotta e il 3%-5% attributo a Vittorio Apicella.

Nel primo exit poll per le comunali a Caltanissetta Walter Tesauro, candidato del centrodestra, è in vantaggio con una forchetta tra 37-41%, seguito Annalisa Petitto, del centrosinistra, con 30-34%. Sono i dati del Consorzio Opinio Italia per la Rai. Roberto Gambino (M5s) con 21-25% è terzo.

 Aldo De Benedittis, candidato sindaco del centrodestra a Campobasso, è tra il 49-53%; Marialuisa Forte, candidata sindaco del centrosinistra, è tra il 31-35%; Pino Ruta, del Cantiere Civico, tra il 14-18%, secondo gli exit poll Opinio per la Rai.

Al primo exit poll di Consorzio Opinio Italia per la Rai risulta in vantaggio per le elezioni comunali di Potenza Francesco Fanelli candidato del centrodestra con una forbice compresa tra il 47,5 e il 51,5%. Vincenzo Telesca del Pd è tra il 21 e il 25%. Seguono: Pierluigi Smaldone tra il 14 e il 18%; Francesco Giuzio tra l’8 e il 12%.

Native

Articoli correlati