Borrell (Ue): "Dall'Onu sostegno inequivocabile per la Palestina"
Top

Borrell (Ue): "Dall'Onu sostegno inequivocabile per la Palestina"

Lo afferma in una dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell

Borrell (Ue): "Dall'Onu sostegno inequivocabile per la Palestina"
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Maggio 2024 - 23.23


ATF

L’Unione europea riconosce il risultato del voto epocale di oggi all’Assemblea generale delle Nazioni Unite in merito alla domanda di adesione palestinese alle Nazioni Unite, in cui la maggioranza degli Stati ha votato a favore. La Palestina ha ricevuto un sostegno inequivocabile per aumentare il suo status di osservatore permanente con ulteriori diritti e privilegi».

Lo afferma in una dichiarato l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell. «L’Ue ricorda il suo impegno di lunga data per una risoluzione giusta e completa del conflitto israelo-palestinese, basata sulla soluzione dei due Stati, con lo Stato di Israele e uno Stato di Palestina indipendente, democratico, contiguo, sovrano e vitale, che vive fianco a fianco nella pace e nella sicurezza e nel riconoscimento reciproco, e con Gerusalemme che funge da futura capitale di entrambi gli Stati», spiega il capo della diplomazia europea.

«L’Ue continuerà il suo forte sostegno alla costruzione dello Stato palestinese e al rafforzamento delle istituzioni palestinesi e della loro capacità in preparazione per la futura statualità. È fondamentale ripristinare un orizzonte politico verso una soluzione a due stati. L’Ue è pronta a lavorare con Israele, l’Autorità palestinese e le parti regionali e internazionali per raggiungere questo obiettivo», conclude Borrell.

Native

Articoli correlati