E’ un’intervista che farà molto discutere gli elettori del Pd e del centrosinistra quella di Marco Tarquinio, ex direttore di Avvenire e candidato alle Europee nel partito di Elly Schlein. Intervistato da La Repubblica, Tarquinio ha parlato del tema dell’aborto, sottolineando la sua contrarietà.
«Difendo la vita e ho rispetto della scelta delle donne. L’aborto non è un diritto ma una realtà tragica. La stessa Costituzione francese lo definisce una libertà condizionata. Non ci possono essere diritti sulle vite degli altri».
Tarquinio si era dichiarato contrario anche alle unioni civili. «Ho contestato l’articolato di legge, non il principio. Sono fermamente contrario alla surrogata, ma l’adozione è possibile, secondo il principio cardine dell’interesse primario del bambino, di ciò che è buono per lei o per lui»
«Anche due uomini possono essere ottimi genitori, ma da uomo e padre, so che una figura femminile-materna è essenziale. Conosco coppie di uomini che con intelligenza hanno saputo creare questo contesto».