Il generale Roberto Vannacci nello scorso weekend era a Vicenza, per presentare al teatro Astra il suo secondo libro dal titolo “Il coraggio vince”. In platea, mentre la presentazione a cura di Giuseppe Cruciani stava entrando nel vivo, si è alzato in piedi il generale dei carabinieri Antonio Pappalardo, si proprio il fondatore del movimento dei gilet arancioni. Un incontro tra intelligenze sopraffine culminato con il monologo che riportiamo letteralmente.
“Questo sistema ha paura di te – ha detto tronfio indicando Vannacci – Non è possibile che ti sottopongano a un interrogatorio. Questi cialtroni che hanno distrutto l’Italia negli ultimi 30 anni”.
“Finalmente c’è un militare che alza la testa e parla liberamente. Il regolamento di disciplina militare dice che si applica ai militari che svolgono attività di servizio, ti hai scritto il libro mentre svolgevi attività di servizio? No. A coloro che sono in caserma, tu l’ha scritto in caserma? No. A coloro che vestono un uniforme, tu vestivi un’uniforme? No. perché ti devono rompere i coglioni?”.