Chiara Gribaudo, vicepresidente del Pd, durante il Question time alla Camera del ministro Calderone ha rilanciato la proposta sul congedo di paternità.
“Noi chiediamo un congedo paritario, universale, retribuito e obbligatorio per favorire un vero e proprio passaggio culturale. Solo così si può avanzare a un’idea di genitorialità condivisa”.
“Fate questa scelta alla vigilia della festa del papà. Regalate a questo Paese un progetto sulla natalità e la genitorialità. Per questo salto culturale, però, servono risorse adeguate. Servono scelte politiche utili alle donne e alle famiglie. Le misure introdotte da questo governo, invece, penso al bonus mamme, rischiano di essere totalmente controproducenti perché pensano solo alle donne che hanno più di due figli”.
“Quando la media figli delle donne italiane è di 1,2. Se si vuole veramente intraprendere questa nuova strada, noi ci siamo. Siamo a disposizione per lavorare a un congedo paritario, universale, retribuito e obbligatorio: questo è ciò che serve alle donne e alle famiglie italiane”.