Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva, in un’intervista a Qn ha confermato la linea del capo, che non perde occasione per attaccare il Pd e la sua segretaria, Elly Schlein. Parlando della questione armi all’Ucraina, Paita ha definito “populista” il Partito Democratico.
«Il Pd di Schlein è diventato un partito populista. Di sinistra, ma sempre populista è, sulla scia dei Melenchon e dei Corbyn».
«Dispiace vederli perdere completamente il baricentro riformista che invece avevano quando il segretario era Matteo Renzi. Oggi il Pd sembra un comitato studentesco e Elly Schlein la rappresentante dell’assemblea di istituto. E non mi pare che i dissidenti facciano sentire chiaramente la loro voce».
«Noi stiamo con l’Occidente, stiamo con l’Ucraina, stiamo con Israele. La libertà è il nostro faro. E vedere il Pd ridotto in queste condizioni non è un problema solo per chi quel partito lo ha costruito come tanti di noi, non è un problema solo per i suoi militanti, è un problema per il Paese: il Pd è sempre stato un solido e tradizionale baluardo europeista e atlantista. E ora sembra che questo punto fermo stia venendo meno, con le ambiguità e reticenze di questa segreteria».
Argomenti: Elly Schlein