La dirigenza del Pd è riunita a Gubbio, in un seminario che serve a gettare le basi per il 2024 e per gli appuntamenti elettorali che aspettano il Paese nei prossimi mesi. Elly Schlein, chiudendo l’incontro, ha parlato di alcuni tra i temi più caldi del momento.
«Non esiste una destra sociale, tutto quello che hanno fatto va nella opposta direzione, nella direzione di aumentare le diseguaglianze e schiacciare la povertà».
«La prima battaglia, fatta con le altre forze di opposizione, è quella sul salario minimo. È una battaglia che è entrata nelle case e che ha fatto discutere nei luoghi di lavoro. Finalmente, in tema di identità, battaglie che tutti capiscono. Sul salario minimo ci siamo riusciti. Non dobbiamo mollare questa battaglia, dobbiamo con le altre opposizioni, trovare mezzi per portarla avanti. Non facciamo passare i mesi senza portare avanti questa battaglia».
«Conversione ecologica, transizione digitale e lotta alle diseguaglianze sono i pilastri del Next Generation Eu e quel piano noi difenderemo. Chiederemo nella campagna per le europee che diventi strutturale».
Argomenti: governo meloni