Stefano Bonaccini, presidente del Pd e della regione Emilia Romagna, è da quasi un anno che chiede al governo di onorare i propri impegni sui risarcimenti alle popolazioni colpite dalle alluvioni. Oggi, insieme a Giorgia Meloni ha presentato a Bologna l’accordo sugli Fsc, con investimenti per 600 mln di euro.
L’accordo è in linea col Patto per il Lavoro e per il clima e finalizzato a messa in sicurezza del territorio, alla rigenerazione urbana, ma anche ai giovani, per la ricerca e l’attrattività dei talenti. Gran parte della cifra: 480,6 mln sarà devoluta ai territori devastati dall’alluvione per accelerare al massimo la ripresa.
«Oggi diamo seguito ad un accordo molto importate con il governo, perché i FSC sono lo strumento principale attraverso il quale vengono attuate le politiche di sviluppo e coesione, a carattere poliennale (21-27), diversi progetti strategici di carattere infrastrutturale e immateriale».
«Oggi è una bella giornata. Abbiamo bisogni di questa giornata, il rischio è una bassa crescita per il territorio e per la nazione, serve far girare l’orologio dell’economia del lavoro. Ci hai definito la locomotiva del Paese, ti abbiamo ringraziato», ha concluso Bonaccini rivolto alla premier Giorgia Meloni. «Siamo una terra orgogliosa che ha dimostrato di sapere rialzarsi, ma abbiamo bisogno del Paese».
Argomenti: governo meloni