Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, in merito alle dichiarazioni della presidente del consiglio Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di fine anno ha accusato la presidente del consiglio di aver mentito .
“È falso che la riforma costituzionale del premierato non modifichi i poteri del Presidente della Repubblica come affermato dalla premier Meloni. In primo luogo, con la modifica dell`articolo 92 della Costituzione, il capo dello Stato non avrà più il potere di `nominare` il capo del governo, come previsto ora. Il presidente della Repubblica si limiterà a `conferire` al presidente del Consiglio eletto l`incarico di formare il governo”.
“Il potere di nomina rimarrà invece per i singoli ministri ma sarebbe un atto praticamente dovuto perché sarebbero in realtà scelti dallo stesso presidente del Consiglio. Un altro esempio di riduzione dei poteri del presidente della Repubblica è riscontrabile nella nomina dei ministri: Se rendiamo `fortissimo` il capo del governo, è evidente che il presidente della Repubblica non può dirgli di no in sede di scelta”.
Argomenti: governo meloni