Elly Schlein denuncia la visione classista del governo Meloni: "Acuisce i divari tra nord e sud"
Top

Elly Schlein denuncia la visione classista del governo Meloni: "Acuisce i divari tra nord e sud"

Elly Schlein: «Vedendo le misure approvate in questo primo anno del governo di Giorgia Meloni, ci viene da chiedere cosa abbia questo esecutivo contro il Sud. Sono misure che acuiscono i divari territoriali e colpiscono in particolare il Mezzogiorno».

Elly Schlein denuncia la visione classista del governo Meloni: "Acuisce i divari tra nord e sud"
La segretaria del Pd Elly Schlein
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Ottobre 2023 - 12.06


ATF

Elly Schlein, segretaria del Pd, durante una conferenza stampa alla Camera dei deputati ha esposto gli emendamenti del Pd al decreto legge Sud. Una misura, quella del governo Meloni, che conferma il carattere classista dell’esecutivo di destra.

«Questo governo pochi giorni fa ha visto Giorgia Meloni illudere la cittadinanza su una ipotesi di asili nido gratis per il secondo figlio, salvo poi che palazzo Chigi si è auto corretto a sera dicendo che non sarà così, ma di un rafforzamento di 150 milioni sul bonus nidi, esistente. Il Pd segnala da mesi il fatto che il governo abbia ridotto il fondo nazionale per l’educazione e l’infanzia 0-6 anni». 

«Vedendo le misure approvate in questo primo anno del governo di Giorgia Meloni, ci viene da chiedere cosa abbia questo esecutivo contro il Sud. Sono misure che acuiscono i divari territoriali e colpiscono in particolare il Mezzogiorno».

«Nella prima manovra e nel decreto Lavoro del primo maggio hanno scelto di contrastare i poveri invece che la povertà, eliminando il Reddito di cittadinanza, unico strumento che, per quanto migliorabile, ha evitato di far scivolare un milione di persone verso la povertà. Si è scelto di aumentare la precarietà del lavoro, facilitando il ricorso ai contratti a termine». 

Leggi anche:  Schlein dopo il volo del Pd predica unità e umiltà: "No all'autosufficienza, sono vittorie di squadra"

«Stanno poi procedendo a spallate con il disegno di legge di Calderoli sull’autonomia differenziata. Noi continueremo a contrastarlo in ogni modo. Il Paese è già abbastanza diviso, basta guardare le aspettative di vita tra Reggio Calabria e Bolzano».

Native

Articoli correlati