Il M5s di Giuseppe Conte vuole entrare nel gruppo Verdi al parlamento Europeo di Strasburgo. A frenarne l’adesione, però, potrebbero essere le differenti visioni sulla guerra in Ucraina. A sostenerlo è il co-presidente dei Verdi, Philippe Lamberts, in conferenza stampa a margine della plenaria del Parlamento europeo.
Con il M5s «ci sono state discussioni prima dell’estate, dobbiamo decidere quali saranno i prossimi passi. Presto ne discuteremo nel gruppo – in realtà credo stasera – e decideremo i prossimi passi, ma non posso ancora darvi alcuna conclusione. Quindi, processo in corso».
«Penso che se si guardano le posizioni che i Verdi difendono in tutta Europa, e le posizioni che i Cinque Stelle difendono in Italia, penso che si possa vedere abbastanza bene quali sono i punti di convergenza e di divergenza, secondo me non ci vuole davvero il dottorato in scienze politiche per identificarli». Uno dei punti critici del dibattito sono le posizioni del M5S sulla «geopolitica» e l’Ucraina è «parte di questa», ha poi spiegato incalzato dai giornalisti.