Le Pen a Pontida, eppure la Lega definiva "fascista e razzista" il padre: l'invito che spacca la destra
Top

Le Pen a Pontida, eppure la Lega definiva "fascista e razzista" il padre: l'invito che spacca la destra

Tajani: «A casa sua Salvini può fare quello che gli pare. Ci mancherebbe. La Lega ha la sua famiglia politica e Marine Le Pen ne fa parte. Noi facciamo parte di un'altra famiglia politica e Marine Le Pen non sarà mai nostro alleato». 

Le Pen a Pontida, eppure la Lega definiva "fascista e razzista" il padre: l'invito che spacca la destra
Marine Le Pen
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Settembre 2023 - 11.35


ATF

Marine Le Pen sarà a Pontida, per il consueto meeting della Lega. Un fatto politico che spacca la maggioranza di destra e rimarca l’incoerenza e la mancanza di continuità con il movimento creato da Umberto Bossi. In rete, infatti, è stato ritrovato un volantino leghista del 1988 in cui Jean Marie Le Pen (padre di Marine) viene definito fascista e razzista. Un imbarazzo palesato anche dalle parole di Antonio Tajani.

«A casa sua Salvini può fare quello che gli pare. Ci mancherebbe. La Lega ha la sua famiglia politica e Marine Le Pen ne fa parte. Noi facciamo parte di un’altra famiglia politica e Marine Le Pen non sarà mai nostro alleato». 

«I nostri valori sono alternativi sia rispetto Le Pen sia rispetto ad Afd – dice – i loro valori sono molto diversi anche da quelli della Lega, secondo me. Quindi per Forza Italia con la Lega tutti gli accordi possibili. Con Le Pen e Afd ogni accordo è assolutamente impossibile. Nessuno farà mai un accordo di governo con Le Pen e Afd».

Leggi anche:  La Lega pronta ad aprire le porte a Marco Rizzo, Borghi: "La pensiamo nella stessa maniera su tante cose..."

«Noi guardiamo a quella parte di italiani che in larga parte si sono astenuti, agli elettori democristiani e socialisti delusi dal Pd o dal Movimento 5 stelle che ora percepiscono come forze di sinistra o di estrema sinistra. Ci rivolgiamo a quelli italiani che credono ai valori liberali, cristiani garantisti, riformisti che Forza Italia incarna, che vogliono costruire con noi la grande dimora, `il centro di gravita´ permanente’ della politica italiana. Forza Italia è questo: il porto importo sicuro che garantisce stabilità e serietà al governo del Paese».  

Native

Articoli correlati