Il Pd contro Andrea Giambruno: "Inaccettabile, Mediaset prenda provvedimenti"
Top

Il Pd contro Andrea Giambruno: "Inaccettabile, Mediaset prenda provvedimenti"

Il Pd contro Andrea Giambruno: "Proprio non ci riescono a non colpevolizzare le donne. Per Giambruno il compagno della premier, Mediaset farà spallucce?".

Il Pd contro Andrea Giambruno: "Inaccettabile, Mediaset prenda provvedimenti"
La sede del Pd
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Agosto 2023 - 12.36


ATF

Le vergognose parole di Andrea Giambruno, compagno di Giorgia Meloni e conduttore Mediaset, hanno provocato la sdegnate reazioni dell’opposizione e non solo. A proposito dell’invito alle donne a non ubriacarsi, per evitare le violenze sessuali, la deputata Pd Cecilia D’Elia ha risposto: “Proprio non ci riescono a non colpevolizzare le donne.

“La violenza è sempre un po’ colpa loro. Non uscire da sole, non andare dove è buio, non vestirti in modo provocante. Adesso ce lo spiega anche Giambruno: se non ti ubriachi non ti stuprano. Hai tutto il diritto di ubriacarti ma se eviti di farlo… E niente, alla fine si giudicano le donne e i loro stili di vita. Non è possibile, non è più tollerabile”.

“È una concezione sbagliata del rispetto e della libertà delle persone. E un’idea di educazione che va esattamente nel senso contrario a quello che serve. A Giambruno dico quindi che occorre educare i ragazzi al rispetto, non le ragazze alla prudenza, insegnare loro il valore del consenso, non alle ragazze quello della diffidenza, ma il diritto all’esistenza libera e non il comportamento dimesso. Se una ragazza alza un po` il gomito può aspettarsi un mal di testa, non uno stupro”.

Leggi anche:  Delrio: "Senza cultura non c'è politica, servono nuove forme di partecipazione"

Della stessa opinione Sara Ferrari, presidenza del Gruppo Pd della Camera: “Ecco lì il maschilismo italiano che di fronte a uno stupro accusa la vittima per i suoi comportamenti perché così se l’è cercata, come se ‘incontrare il lupo’ fosse un destino ineluttabile di ogni ragazza ubriaca e così la vittimizza due volte. I corsi di educazione alle pari opportunità non vanno fatti solo nelle scuole ma anche agli adulti, tanti adulti e soprattutto a quelli che hanno in mano un microfono. Se i giornalisti Rai che hanno commentato con frasi sessiste le gare delle tuffatrici sono stati giustamente sospesi, per Giambruno il compagno della premier, Mediaset farà spallucce?”.

Native

Articoli correlati