Pnrr, Schlein: "Dal governo Meloni irresponsabile colpo di spugna"

Pnrr, la denuncia di Elly Schlein (Pd) in un'intervista a La Stampa: «Dal governo Meloni un colpo di spugna irresponsabile rispetto alla messa in sicurezza del territorio».

Pnrr, Schlein: "Dal governo Meloni irresponsabile colpo di spugna"
Elly Schlein alla Camera dei deputati
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

28 Luglio 2023 - 09.57


ATF AMP

Elly Schlein ha parlato con la Stampa, concentrandosi sulla questione Pnrr e sulla rimodulazione di 16 miliardi annunciata dal ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto.

Top Right AMP

«Vediamo il Parlamento continuamente emarginato ed esautorato, nonostante il provvedimento sulla governance del Piano preveda la discussione e un voto di indirizzo preventivo delle camere, in caso di modifiche. Sono mesi che chiediamo al governo di venire a riferire in aula per aggiornarci sull’attuazione».

Il 1 agosto alla Camera, davanti al ministro, Elly Schlein interverrà personalmente a nome del Pd. Per denunciare «il colpo di spugna irresponsabile rispetto alla messa in sicurezza del territorio». Con questa «riorganizzazione», dice, «il governo fa il gioco delle tre carte togliendo fondi ai comuni, al Sud e alla lotta contro il dissesto idrogeologico».

Dynamic 1 AMP

«Ci sono evidentemente due Giorgia Meloni, una quella del video di ieri in cui annuncia un grande piano di prevenzione del dissesto e cura del territorio, l’altra è a capo del governo che taglia i fondi del Piano nazionale di ripresa già previsti proprio per questi obiettivi». Tanto più, sottolinea Schlein, che lo stravolgimento di parte del Pnrr arriva a sorpresa e con una decisione unilaterale, come lamenta il sindaco di Bari e presidente dell’Anci Antonio Decaro: «Vengono spostate le risorse che erano state assegnate alle uniche amministrazioni pubbliche che stanno già spendendo», i comuni. «Hanno scelto il caldo d’agosto per la doccia più fredda sui territori», commenta infine la leader dem.

FloorAD AMP
Exit mobile version