Giorgia Meloni è a Varsavia, dove ha incontrato il premier Mateusz Morawiecki. «Sono molto contenta di essere tornata qui a Varsavia a pochi mesi dalla precedente visita. La Polonia è l’unica nazione europea che ho visitato due volte da quando sono i carica e questo credo basti a dimostrare la profondità dei nostri rapporti. Nei consigli europei ci basta davvero uno sguardo. Ci sono eccellenti rapporti bilaterali che continuano a migliorare».
«Come diceva Morawiecki ai Consigli Ue ci basta uno sguardo per sapere che la nostra sarà una posizione condivisa su tante materie che ci coinvolgono, partendo dal tema dell’Ucraina: le posizioni italiana e polacca sono sostanzialmente identiche, siamo la fianco dell’Ucraina al fianco della difesa della libertà di un popolo che sta stupendo il mondo».
«Continueremo a essere a fianco dell’Ucraina fino a quando sarà necessario sostenendola a 360 gradi, siamo perfettamente d’accordo con la Polonia sulla necessità di reali garanzie di sicurezza per l’Ucraina, condizione fondamentale per ottenere domani una pace giusta e duratura».
Argomenti: governo meloni