Giorgia Meloni ha pubblicato un video nel quale tenta di spiegare il perché del taglio dello sconto alle accise, nonostante negli ultimi anni lei stessa e Matteo Salvini abbiano fatto campagna elettorale sulla “vergogna” delle imposte sul carburante.
“Gira un video del 2019 in cui io chiedevo di tagliare le accise sulla benzina. Sono ancora convinta che sarebbe ottima cosa tagliarle, ma dal 2019 ad oggi il mondo è cambiato, stiamo affrontando una situazione emergenziale che ci impone di fare alcune scelte. Io non ho promesso in questa campagna elettorale che avrei tagliato le accise sulla benzina”. Peccato che a pagina 26 del programma elettorale di Fratelli d’Italia, si parli espressamente di “Sterilizzazione delle entrate dello stato da imposte su energia e carburanti e automatica riduzione di accise e Iva“.
Continua Giorgia Meloni: “Invece di spalmare 10 miliardi abbiamo deciso di concentrare le risorse su chi ne aveva più bisogno. Abbiamo fatto una scelta che rivendico e che è di giustizia sociale”.
“Per tagliare le accise non avremmo potuto aumentare il fondo sulla sanità, la platea delle famiglie per calmierare le bollette domestiche, per i crediti delle pmi: tutte queste misure sarebbero state cancellate per prevedere il taglio della accise”, ha aggiunto.
Argomenti: governo meloni