L'Anpi chiede di tenere alta la guardia: "Dobbiamo ripartire insieme dall'antifascismo"
Top

L'Anpi chiede di tenere alta la guardia: "Dobbiamo ripartire insieme dall'antifascismo"

L'Anpi ha approvato un documento per spronare alla ripartenza le forze progressiste e di sinistra del Paese, dopo la sconfitta alle urne dello scorso 25 settembre. "La maggioranza dei voti non è andata alla Destra post fascista".

L'Anpi chiede di tenere alta la guardia: "Dobbiamo ripartire insieme dall'antifascismo"
Anpi
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Ottobre 2022 - 18.04


ATF

«L’esito elettorale, clamoroso ma non imprevisto, segna una profonda rottura col passato ed avvia il nostro Paese in una fase politica e sociale sconosciuta e piena di pericoli. Assieme, individuando limiti ed errori commessi dalle forze politiche, è possibile indicare la strada per un rilancio del movimento democratico e antifascista. Approfondiremo in un prossimo futuro come ANPI questi temi in un grande appuntamento confermando, riproponendo e aggiornando gli orientamenti del Congresso nazionale. Ma fin d’ora è chiara la strada che dobbiamo percorrere. Questa strada non può che essere unitaria».

«Dalle ultime elezioni politiche l’astensionismo è precipitato di 9 punti, come mai in passato, segnalando in modo incontrovertibile la gravissima disaffezione verso le istituzioni di una parte fondamentale di cittadini. Grazie ad una legge elettorale pericolosa ed alle lacerazioni fra le forze politiche democratiche e di sinistra in piena campagna elettorale, la destra a trazione postfascista ha vinto in parlamento perché con la minoranza dei voti ha ottenuto più della maggioranza assoluta dei seggi. Ma la maggioranza dei voti non è andata a queste destre; da questa grande parte della società, dai democratici, da tutti gli antifascisti, deve nascere la forza da cui ripartire», si legge ancora.

Leggi anche:  Putin ha ipnotizzato la Russia: i perché di un plebiscito annunciato
Native

Articoli correlati