Conte indignato: "Meloni e Salvini inidonei a governare, chiedano scusa su Orban"
Top

Conte indignato: "Meloni e Salvini inidonei a governare, chiedano scusa su Orban"

Il leader del M5S a Messina per il suo tour elettorale siciliano: "O fanno marcia indietro oppure sono inidonei a governare l'Italia"

Conte indignato: "Meloni e Salvini inidonei a governare, chiedano scusa su Orban"
Giuseppe Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Settembre 2022 - 11.12


ATF

“Ieri Lega e Fratelli d’Italia hanno votato a favore della svolta illiberale dell’Ungheria. Da cittadino, prima che da politico, dico che o la Meloni e Salvini fanno marcia indietro e riconoscono pubblicamente di avere sbagliato su Orban, oppure dico che sono inidonei a governare l’Italia”.

Lo ha detto il leader del M5S Giuseppe Conte parlando a Messina del documento contro l’Ugheria approvato ieri dal Parlamento europeo e non votato da Fdi e dalla Lega. “Voi siete testimoni del fatto che ho detto che non spetta a nessuno distribuire patenti di legittimazione democratica – aggiunge conversando con i giornalisti – Stiamo parlando della Lega, di Fratelli d’Italia e di partiti che sono nell’arco costituzionale da tempo e ci sono legittimamente e legittimamente possono aspirare al governo di questo paese. Ma ieri si è consumato un passaggio molto serio. Di fronte a una relazione documentata, non a un documento politico, che ha certificato la svolta autocratica dell’Ungheria di Orban e stiamo parlando di un esecutivo che ha messo sotto di se il potere giudiziario, mette il bavaglio ai giornalisti, che costringe e tortura le donne che vogliono interrompere la gravidanza, a costringendole ad ascoltare il battito del feto”, “di fronte a questi fatti puntuali, ieri, Fratelli d’Italia e la Lega, al Parlamento europeo, hanno votato a favore di questa svolta, illiberale e autarchica del governo di Orban. Questo fatto è un fatto serio, puntuale”.

Leggi anche:  Conte, M5s e destra: breve analisi sui puritani nuovi e vecchi
Native

Articoli correlati