Conte (M5s) insiste: "Sostengo l'Ucraina ma niente armi e né una nuova guerra fredda"
Top

Conte (M5s) insiste: "Sostengo l'Ucraina ma niente armi e né una nuova guerra fredda"

Il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte parla della politica esterna e conferma i suoi distinguo

Conte (M5s) insiste: "Sostengo l'Ucraina ma niente armi e né una nuova guerra fredda"
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Agosto 2022 - 15.18


ATF

La sua linea resta quella che ha provocato tensioni con il Pd: basta aiuti militari all’Ucraina. E questo nonostante sia evidente che il disegno di Putin non si limita al Donbass ma punta al pieno controllo dei porti del mar Nero e delle foci del Danubio fino alla Transnistria, cosa che va contro gli interessi strategici dell’Italia..

Parla di «chiarezza di linea politica estera» il presidente Giuseppe Conte «per quanto riguarda sia la collocazione euroatlantica», sia «la ferma condanna della Russia» da parte del Movimento 5 stelle. A margine di un appuntamento elettorale a Rimini, l’ex premier dice che dopo le elezioni del 25 settembre i rapporti con la Russia del Movimento «continueranno a essere quelli di sempre: ferma condanna dell’aggressione militare di Putin, della Russa, assolutamente ingiustificata» e «pieno sostegno all’Ucraina».

Ma «detto questo, siamo assolutamente consapevoli», aggiunge Conte, «che la soluzione di questo conflitto interno non è né la corsa al riarmo, né un clima da guerra fredda» che vedrebbe «da un lato il fronte occidentale, dall’altra parte Russia, Cina e tutto il resto del mondo».

Leggi anche:  Putin ha ipnotizzato la Russia: i perché di un plebiscito annunciato

«Dobbiamo lavorare a un negoziato di pace», dichiara Conte che attacca l’ex 5 stelle Luigi Di Maio. «Possiamo rimpiangere e dispiacerci del fatto che abbiamo avuto un ministro degli Esteri che, anziché dedicarsi a tempo pieno agli sforzi diplomatici, si è dedicato a costruire un partitino elettorale per i suoi comodi». Impegnarsi negli «sforzi diplomatici», secondo l’ex premier, è l’unico modo «per evitare il rischio di un incidente nucleare» e «una recessione economica di cui pagheremo tutti il prezzo»

Native

Articoli correlati