La destra favorisce gli evasori e Berlusconi vuole finanziare la flat tax con la lotta all'evasione
Top

La destra favorisce gli evasori e Berlusconi vuole finanziare la flat tax con la lotta all'evasione

Il padrone di Forza Italia esportare in Italia il modello dei repubblicani di Reagan, meno tasse ma i servizi te li paghi. Se sei malato e ricco vivi se sei povero muori. Senza dimenticare che la Flat Tax favorisce i ricchi

La destra favorisce gli evasori e Berlusconi vuole finanziare la flat tax con la lotta all'evasione
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Agosto 2022 - 10.10


ATF

A guardare il programma e dalle dichiarazioni della destra è tutto un inno agli evasori, condoni, rottamazioni, aumento del tetto del contante, limitazioni dei controlli.

E ora annunciano che vogliono finanziare la tasse che sostanzialmente avvantaggia i ricchi con la lotta alla stessa evasione che non hanno mai realmente combattuto.

«Le coperture alla nostra politica fiscale, basata sulla flat tax con un’aliquota molto bassa, non vengono solo dai tagli, ma dal recupero dell’evasione e dell’elusione, insito nella flat tax, e soprattutto del meccanismo di crescita che si innesterà. Nell’America di Reagan, al terzo anno di questa politica le entrate dello Stato erano cresciute del 30%, all’ottavo anno erano raddoppiate. Naturalmente siamo persone responsabili, attente ai bilanci pubblici e ai vincoli europei. Da imprenditore, sono abituato da tutta la vita a fare i conti con le risorse davvero disponibili. Non abbiamo promesso di fare il giorno dopo le elezioni tutto quello che è nel nostro programma. Questa sarebbe demagogia e populismo, che davvero non ci appartengono. Procederemo per gradi, man mano che la crescita innescherà un processo virtuoso che farà bene a tutti, famiglie, imprese, occupazione, entrate dello Stato. Nei cinque anni, ma io spero anche prima, avremo realizzato una vera rivoluzione».

Leggi anche:  Putin ha ipnotizzato la Russia: i perché di un plebiscito annunciato

Lo afferma Silvio Berlusconi in una intervista al «Riformista». 

Il leader di Forza Italia, quindi, svela la sua ricetta per combattere l’evasione fiscale. «Se lo Stato ci chiede di pagare circa un quarto di quello che guadagniamo con onestà e fatica, dal nostro lavoro, per far funzionare i servizi e aiutare i più deboli, tutti noi lo sentiamo come giusto. Se ci porta via il 50% lo viviamo come un furto, se è il 60%, come spesso accade, addirittura come una rapina. Ma non è solo una questione morale: noi proponiamo un’aliquota del 23%: rischiare gravi sanzioni, che fra l’altro aumenteremo, per risparmiare così poco sarebbe davvero senza senso. Ecco perché la flat tax ovunque è stata applicata ha fatto emergere molta evasione e molto sommerso – conclude Berlusconi -. E poi essendo un sistema molto semplice, i controlli anti elusione sono più facili».

Native

Articoli correlati