Conte lancia l'idea: "Ridurre le ore lavorative a parità di salario, si può fare"
Top

Conte lancia l'idea: "Ridurre le ore lavorative a parità di salario, si può fare"

Conte: "Tutti gli studi in materia - dice Conte in un'intervista a La Stampa - dimostrano che non è vero che più si lavora e più si è produttivi: oltre una certa soglia la produttività non migliora affatto, anzi".

Conte lancia l'idea: "Ridurre le ore lavorative a parità di salario, si può fare"
Giuseppe Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Agosto 2022 - 09.39


ATF

Ridurre l’orario di lavoro “a parità salariale”, è questa l’ultima trovata elettorale del leader del M5s Giuseppe Conte. L’ex premier ha spiegato che si tratta di “un tema forte: possiamo partire da quattro ore di riduzione sulle 40 settimanali”. Conte chiarisce quindi che “ne discuteremo: non va fatto contro le imprese, ma su base volontaria. L`idea è sperimentare questa norma nei settori a più alta componente tecnologica”.

“Tutti gli studi in materia – dice Conte in un’intervista a La Stampa – dimostrano che non è vero che più si lavora e più si è produttivi: oltre una certa soglia la produttività non migliora affatto, anzi. In Italia ci ritroviamo con una media di ore lavorate all’anno che è la più alta in Europa: noi siamo a circa 1.723 ore l`anno, in Germania a 1.356 e hanno una produttività molto più elevata”.

Conte parla quindi della fuoriuscita di Di Maio dal M5s spiegando che “il ministro degli Esteri, durante il conflitto in Ucraina, ha creato uno smottamento nell’equilibrio precario della maggioranza e ha fondato una nuova formazione, accusando il Movimento 5 stelle di essere una minaccia per la sicurezza nazionale. Né il presidente del Consiglio, che è venuto in Parlamento e non ha voluto dialogare, né il Pd hanno detto nulla”. Per Conte “non è una congiura, il complottismo non mi appartiene; però non è tutto normale”. E sulla presunta telefonata di Mario Draghi a Beppe Grillo per chiedergli di sostituirlo al vertice del Movimento, l’ex premier risponde: “Io credo a Grillo”.

Native

Articoli correlati