Sondaggi politici, gli italiani ne sono sicuri: vincerà la destra per 8 persone su 10
Top

Sondaggi politici, gli italiani ne sono sicuri: vincerà la destra per 8 persone su 10

Sondaggi politici, a meno di due mesi dalle elezioni, i due principali partiti, Fdi e Pd, vedono incrementare i propri consensi rispettivamente al 24,3% e al 23%. In ulteriore calo i valori di Lega (14,7%), M5S (11,3%) e Forza Italia (7,2%).

Sondaggi politici, gli italiani ne sono sicuri: vincerà la destra per 8 persone su 10
Giorgia Meloni
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Luglio 2022 - 15.43


ATF

Sondaggi politici, per oltre otto italiani su dieci l’esito delle prossime elezioni è scontato: a vincere sarà il centrodestra. Per il 44,3% avrà la maggioranza assoluta dei seggi e farà il nuovo governo mentre per il 36,9% avrà più seggi ma non la maggioranza assoluta. La possibile vittoria del centrosinistra e alleati? Ci crede solo il 7,6% degli intervistati. 

È quanto emerge dal sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra il 26 e il 28 luglio. A meno di due mesi dalle elezioni, i due principali partiti, Fdi e Pd, vedono incrementare i propri consensi rispettivamente al 24,3% e al 23%. In ulteriore calo i valori di Lega (14,7%), M5S (11,3%) e Forza Italia (7,2%). Cresce Azione/+Europa al 4,6% mentre Sinistra Italiana/Verdi resta stabile al 2,5% davanti ad un’Italia Viva in flessione al 2,4% e un’Italexit in calo al 2%. Italia Sovrana e Popolare è all’1,8%, seguono Unione Popolare (1,5%), Alternativa per l’Italia (1%) e Noi con l’Italia (0,7%).

Ma in caso di vittoria del centrodestra, chi dovrebbe ricoprire il ruolo di premier? Per il 39,7% è giusto che a guidare il governo sia il leader del partito più votato della coalizione, per il 24,5% deve essere una figura unificante e moderata, non divisiva e non necessariamente leader di un partito dell’alleanza mentre per il 3,1% deve essere il leader più votato del centrodestra, ma solo se prende più voti della somma degli alleati. 

Leggi anche:  Sondaggi politici, gli elettori chiedono chiarezza al campo largo: ecco gli inequivocabili dati

In attesa del verdetto finale, Giorgia Meloni può rallegrarsi con un dato: gli italiani la preferiscono ad Enrico Letta come prossimo presidente del Consiglio (46,4% contro 32,9%). Intanto, dopo la caduta del suo governo, Draghi vede il gradimento nei suoi confronti rafforzarsi: ora è al 42,2%.

Native

Articoli correlati